Il Potere Antiossidante dell’Oleuropeina e Idrossitirosolo

Le foglie di olivo e le olive sono ricche di due molecole antiossidanti: oleuropeina e idrossitirosolo. Gli studi hanno dimostrato che l'oleuropeina, il componente principale dell'estratto di foglie di olivo, accelera la guarigione delle ferite mentre l'idrossitirosolo è considerato un antiossidante altamente efficace e “spazzino” di radicali liberi con un valore ORAC (capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno) di 45.000 μmolTE1 per grammo - 30 volte superiore alla vitamina C. Per questo motivo, l'idrossitirosolo può prevenire la formazione di rughe e l'invecchiamento della pelle.

Nelle cellule più mature, i radicali liberi dell'ossigeno aumentano e i cromosomi delle proteine ​​e dei grassi risultano danneggiati dallo stress ossidativo. Le cellule normali mostrano attività β-galattosidasi a pH 4,0 del lisosoma intracellulare, mentre le cellule invecchiate mostrano attività β-galattosidasi a pH 6,0 (Wagner et al. 2001; Lee et al. 2006). Di conseguenza, è stato confermato che l'attività della β-galattosidasi diminuisce a seconda dell'aumento della concentrazione di idrossitirosolo (Fig. 2). Pertanto, questi risultati suggeriscono che l'idrossitirosolo non può ripristinare completamente l'invecchiamento cellulare, ma riduce lo stress ossidativo delle cellule fino ad inibire il processo d’invecchiamento.

In Olivella®, il nostro team di Ricerca & Sviluppo conosce l'importanza di utilizzare materie prime eccellenti per creare prodotti efficaci e naturali.La maggior parte dei nostri prodotti contiene alti livelli di estratto di Olea Europea (olio vergine di oliva) ed estratto di foglie di olivo. Utilizziamo questi due ingredienti nel rispetto del nostro pianeta, poiché la nostra tecnologia produttiva sostenibile consente di risparmiare acqua e di ridurre i rifiuti ambientali.